AFRICA 2009 Serengeti - Ngotongoro - Masai Mara

In Ottobre scorso finalmente sono riuscito ad andate in TANZANIA.

Safari nel cratere dello Ngorongoro, safari nel Serengeti, e safari sulle rive del Mara in attesa della migrazione delle mandrie.

Eccomi con gli amici del gruppo

africa-079.jpg

e queste le fotografie  CLICCA

FOTOGRAFIA, NATURA, VIAGGI e…. NUOVI AMICI

Dopo le “riflessioni estive” che spero molti abbiano fatto insieme a me e dopo i 38° che non riuscivo più a sopportare, sono tornato in Finlandia.  Questa volta con un gruppo di amici molto simpatici e motivati, con loro ho condiviso grandi occasioni fotografiche e momenti divertenti in questa tornata Finlandese. Desidero così salutarli tutti: Luca, Marcello, Max, Memy, Walter e Annalisa, Antonio, Marco, Giorgio, Matteo ed Igor (Golden Igor). In un viaggio organizzato alla perfezione da Capitan Memy rivolto principalmente alla caccia (fotografica ovviamente) all’Orso Bruno. Abbiamo fotografato questi magnifici mammiferi in libertà in numerose occasioni nella tundra finlandese, lungo il confine Russo. ( vedi le foto )

L’ immagine sottostante  è stata scattata da un capanno nella foresta ed è stata realizzata da Luca Palandri di Pistoia che faceva parte del gruppo.

 

luca-palandri.jpg

Non solo orsi però.

Durante la permanenza in terra finnica abbiamo avuto anche  altre occasioni fotografiche tra le quali la pesca del Falco pescatore a Kangasaala. ( vedi le foto )

ed anche :

 

limicoli.jpg

 

limicoli2.jpg

 

gru.jpg

 

gru2.jpg

 

lago 1.jpg

 

lago 2.jpg

 L’appuntamento con una nuova esperienza finlandese, se tutto va bene, è per la prossima primavera …

RIFLESSIONE ESTIVA ( E BUONE FERIE A TUTTI)

alla ricerca di Adams...

 

 

ALCUNE PUBBLICAZIONI DEL 2009

Cari amici, l’anno 2009 è stato per me anche un anno di publicazioni e mostre.

Di seguito riporto gli eventi più importanti.

FEBBRAIO 2009 esce il libro ANIMALI DELLA TOSCANA curato da Erasmo D’Angelis e patrocinato dalla Regione Toscana. Gran parte delle immagini del libro sono mie fotografie e molte altre dei miei amici fotografi naturalisti Claudio Calvani, Alessandro Salvini ed Andrea Barghi.

 

scan10001a.jpg
scan10003a.jpg

 

MARZO 2009 il parco regionale Migliarino  San Rossore pubblica un lavoro sulle risorse idriche della zona di Coltano dove ho contribuito con numerose immagini

 

scan10008a.jpg

 

MAGGIO 2009 il parco regionale Migliarino San Rossore pubblica un lavoro sui danni causati alle colture dall’avifauna presente nella zona delle stesse, realizzato con mie fotografie.

 

scan10005a.jpg
scan10006a.jpg

 

LUGLIO 2009 La rivista UCCELLI IN NATURA pubblica un articolo realizzato da me e l’amico Luca Gorreri sulla zona umida de LE LAME nel parco di S. Rossore ed una mia fotografia è finita anche in copertina.

scan10009a.jpg

 

Per i mesi di Luglio ed Agosto è possibile vedere mie fotografie in mostra  nel ” L’ANGOLO di BORGO ” presso il negozio Allegrini In Borgo Stretto a PISA mostra cureata e recensita da Enzo Gaiotto ed il Club 3C Cascina- Silvio Barsotti (che ringrazio) mio club fotografico.

 

 

Presso l’EURO HOTEL di Cascina (vicino all’ uscita Cascina della supestrada FI-PI-LI ) sono in mostra 6 mie fotografie 40×60 in una collettiva curata da Rolando Mannucci ed intitolata “ANIME DIVERSE”

 

SITO AGGIORNATO A GIUGNO 2009

Finalmente, ragazzi, ho ritrovato il tempo ma soprattutto la voglia di riordinare il mio archivio fotografico degli ultimi sei mesi e di conseguenza ho aggiornato il mio sito internet ad oggi Giugno 2009.

HO AGGIUNTO ANCHE LE FOTO DI PAESAGGIO REALIZZATE IN LAPPONIA ( CLICCA )

Non volevo arrivare al mio compleanno che sarà il 23 Giugno così disordinato.

Se in questi mesi siete spesso passati di quà senza poter vedere delle novità, vi chiedo di perdonarmi.

LAPPONIA - Luce Sempre

Dal 24 Maggio al 5 Giugno sono andato a far foto in Lapponia.

Una terra davvero meravigliosa dove il silenzio delle distese boschive e dell’acqua dei suoi laghi illuminati ritempra l’anima aggredita dal nostro presente quotidiano in Italia.

Kvkiokk

_78i0543a.jpg

ho aggiornato la galleria PAESAGGIO ed AMBIENTE (clicca sul link per andare alla pagina) con le immagini dei paesaggio realizzate durante questo viaggio.

ENGADINA a -18 °C

Uno splendido, candido paesaggio incornicia una delle più belle valli delle alpi: L’ Engadina.

Insieme a l’amico Davide

 

siamo però arrivati sin lì per un randez-vous con la piccola fauna locale notoriamente (e stranamente) molto confidente con gli uomini. A Pontresina, nel bosco delle Cince che sembrava di essere nel bosco di Biancaneve , a -18°C  di neve ce n’era parecchia. Ma l’incanto del posto con uccelli e scoiattoli così vicini ci dava talmente la sensazione di esser finiti dentro una fiaba che non sentivamo neppure il freddo, anche se il fiato si congelava direttamente sul display della macchina fotografica.

Il nostro passaggio non ha lasciato traccia sul posto ma noi comunque qualcosa l’abbiamo portato via…

… o forse loro hanno voluto venir con noi? (clicca sulla foto per vedere le altre foto)

LUCENEGLIOCCHI

Verso la fine degli anni 80, consumai un bel pò di Velvia (pellicola fotografica per diapositive molto apprezzata da fotografi naturalisti) nei boschi vicino casa al fine di evocare  “lo SPIRITO dei COLORI” in maniera da poterlo incontrare.

… e lo incontrai ( vedi la galleria … nel bosco )

Sono tornato nel bosco, ho cercato di chiamarlo di nuovo…

eccolo !!!! 

(clicca sulla foto)

SLIDESHOW 2008

Durante l’anno 2008 (che sta per finire) ho realizzato una proiezione (slideshow) che è suddiviso in 5 momenti

1 Flamant - Il mio incontro con i Fenicotteri nella laguna di Orbetello ed in Camargue.

2 Lucenegliocchi - Incontro con la  Foresta e col Bosco

3 Un Gran Paradiso - Passaggio nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

4 Un anno a San Rossore - L’esperienza di un anno di fotografia nella Tenuta e nel Parco di San Rossore.

5 Il mio Canto Libero - Fotografia di animali ed attimi di libertà.

Qui visibile (online) il primo:

Flamants    (clicca sul nome)

ESPERIENZE ESTIVE

Carissimi Amici,

Bentornati dalle vacanze estive.

Anche io, beneficiando di qualche giorno di ferie, ho potuto dedicare più tempo alla  fotografia.

IL MARTIN PESCATORE

Spinto dagli amici Alessandro Salvini e Massimo Bottoni del gruppo FNT, ho cercato di realizzare le fotografie del Martinpescatore ripreso mentre emerge dopo la sua pesca. L’esperienza  è stata davvero divertente ed istruttiva. 10 giorni sono volati via  in fretta ed il risultato ottenuto  non è completo ma già soddisfacente:

(CLICCARE SOPRA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE)

Molte e molto sfruttate nel corso degli anni le foto del Martin che esce dall’acqua con la preda. Ho cercato quindi una  angolatura insolita e per questo ho messo la macchina fotografica con scatto a distanza ai piedi del posatoio.

L’esperienza continua….

 

PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Proprio negli ultimi giorni di Agosto un regalo dell’amico Claudio Calvani grande fotonaturalista e gran conoscitore del PNGP.

Un weekend trascorso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, un Paradiso davvero. Con Claudio abbiamo trovato Stambecchi, Camosci, Marmotte ed altro ancora scattando molte foto. Il cuore che batteva a mille all’ora dalla fatica del salire fino al rifugio Sella con l’attrezzatura fotografica e poi fino ad ulteriori 3200 metri, i polmoni che non bastavano per tutta l’aria da respirare in quel magico posto, quella luce e quei colori che neanche se ripresi ad un miliardo di pixel ti darebbero mai la  straordinaria sensazione che si ha nell’ esserci in quel momento. 

A 3200mt dietro l’esperta guida di Claudio abbiamo anche incontrato femmine di stambecco con i piccoli…   Si, è davvero il GRAN PARADISO.

(CLICCARE SOPRA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE)

Camosci in corsa….

e le  marmotte….

Un grazie sincero a Claudio ( che mi ha perfino portato lo zaino quando non ce la facevo più…), senza la sua guida non credo sarei riuscito a trovare gli animali tanto facilmente.

Sto allestendo la galleria completa delle immagini di questa bellissima esperienza sul PNGP.

 

Older Entries »