MI PRESENTO

Sono nato nel 1958 in Valdera (provincia di Pisa) dove vivo da sempre.
Verso la fine degli anni settanta inizia la mia passione per la fotografia usando la reflex di alcuni amici e poi con le prime esperienze in camera oscura.
Nel 1982 acquisto una AE1 usata; Ritratto e Paesaggi divengono così le mie predilezioni fotografiche nel corso degli anni.
Dopo la metà degli anni ‘80, anche attraverso l’amicizia e la collaborazione con alcuni giovani artisti contemporanei, ho potuto meglio approfondire il senso della visone fotografica e successivamente la ricerca di un aspetto pittorico dell’immagine. Dopo una lunga pausa, nel 2004 riprendo a far foto grazie anche all’adozione della nuova tecnologia digitale e dall’inizio del 2007 mi dedico esclusivamente alla fotografia naturalistica. (e questo spiega anche perchè uso come firma digitale delle mie immagini la scritta “Berna07″). E’ stata davvero una rinascita. Far foto alla Natura è per me, oggi, il bisogno di fuggire dagli inquinamenti umani quotidiani per ricercare quelle emozioni che solo il ritorno alla Natura può dare ed inoltre diventa espressione della voglia che ancora ho di “dipingere il mio quadro andandolo a cercare” con la mia Canon.
IL MIO CANTO LIBERO quindi comprende tutto quello che riesco (e non riesco) a dire con le fotografie. Sintesi delle mie emozioni: talvolta la luce radente dell’alba attesa infreddolito in un capanno, talvolta un volo preciso e “felino” di un falco, altre volte il grande silenzio tormentato dalla forza del vento, … grande silenzio, … silenzio per ore.

questo-sono-io.jpg